A chi è rivolto
I destinatari degli interventi economici sono tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Cingoli che versano in una condizione di disagio socioeconomico. I cittadini stranieri, per accedere agli interventi di sostegno al reddito, devono essere in possesso di una regolare carta di soggiorno o di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità. I cittadini appartenenti all’Unione Europea, devono essere in regola secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 30/07 entrato in vigore in data 11 aprile 2007.
Ai fini della definizione delle erogazioni si considerano di norma le condizioni socio-economiche dichiarate e verificate all’atto della presentazione della richiesta, che devono permanere per tutto il periodo di durata dell’intervento, del nucleo familiare così costituito:
a. il richiedente la prestazione e i componenti la sua famiglia anagrafica;
b. il coniuge non divorziato o non legalmente separato di un componente del nucleo richiedente, anche se non incluso nella scheda anagrafica, sino a quando il componente interessato non abbia intrapreso azioni, in via giurisdizionale o 5 amministrativa, volte ad accertare la posizione soggettiva del coniuge. Non si considera componente del nucleo richiedente, il coniuge non divorziato o non legalmente separato di un suo componente, qualora l’Autorità Giudiziaria abbia emesso provvedimenti che motivino la diversa residenza dei coniugi;
c. altri conviventi con il richiedente la prestazione anche se non inclusi nella scheda anagrafica.
Coloro che hanno i requisiti per poter accedere ai benefici economici previsti dalla normativa nazionale e regionale, devono prima presentare domanda ai suddetti benefici e fare solo successivamente richiesta di contributi economici previsti dal presente regolamento, laddove il progetto d’intervento elaborato con l’a.s. lo preveda.
Per poter accedere ai contributi economici disciplinati dal presente Regolamento il nucleo familiare deve avere possedere un ISEE in corso di validità il cui valore minimo viene definito nei punti successivi in base alla tipologia di intervento.