A chi è rivolto
La domanda di attestazione di idoneità abitativa può essere chiesta dal proprietario dell'unità immobiliare o dal titolare del contratto di affitto.
La domanda di attestazione di idoneità abitativa può essere chiesta dal proprietario dell'unità immobiliare o dal titolare del contratto di affitto.
L'attestazione di idoneità abitativa viene rilasciata al cittadino straniero non comunitario per motivi di ricongiungimento familiare o altri motivi finalizzati a:
Con l'attestazione di idoneità dell’alloggio, l'ufficio competente definisce il numero massimo di persone che possono dimorarvi, calcolando tale limite sulla base dei parametri previsti dal regolamento comunale d’igiene e dal Decreto ministeriale 05/07/1975.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La domanda va presentata inviando il modulo all'ufficio il protocollo del Comune di Cingoli:
Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:
Il certificato di idoneità può essere ritirato presso l’Ufficio Urbanistica del Comune di Cingoli entro 30 giorni dalla data di protocollo.
L'attestazione ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Marca da bollo | 16,00 € |
Per presentare la domanda, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio